cerca ] [ prologo ] [ vita ] [ eredità ] [ parole ] [ foto ] [ contributi ] [ commenti ] [ directory ] [ crediti ]

Malcolm X t-shirts on PopIconTees.com MALCOLM X's T-Shirts

Parole

La Scheda o il Fucile


VII


Se non sarete capaci di agire con fermezza, i vostri figli cresceranno «vergognandosi» di voi: se non assumete un atteggiamento deciso. Con ciò non voglio dire che dovete essere violenti, ma al tempo stesso che non dovete mai essere non violenti a meno che non incontriate chi si comporta pacificamente. Io sono non violento con quelli che lo sono con me, ma quando qualcuno usa la violenza nei miei confronti, allora è come se impazzissi e non sono più responsabile delle mie azioni. E' così che dovrebbero diventare tutti i negri. Quando sapete di non infrangere la legge, di battervi per i vostri diritti legali e morali, secondo giustizia, allora sappiate morire per quello in cui credete. Ma non morite soli, fate che la vostra morte sia reciproca. Questo è quello che s'intende per uguaglianza. Occhio per occhio, dente per dente.


Quando ci si mette a fare questo discorso, occorre procurarsi nuovi amici, nuovi alleati, ed è necessario portare la lotta per i diritti civili a un livello più alto: quello dei diritti umani. Finché si combatte per i diritti civili, che lo sappiate o no, si resta entro i limiti giurisdizionali dello Zio Sam. Nessuno che non viva in questo paese può levare la sua voce in vostra difesa finché lottate per ottenere diritti civili che rientrano negli affari interni degli Stati Uniti. Tutti i nostri fratelli dell'Africa, dell'Asia e dell'America Latina non possono levare la voce e interferire negli affari interni di questo paese. Finché si parla di diritti civili, si resta sotto la giurisdizione dello Zio Sam.


Ma le Nazioni Unite hanno nel loro statuto un documento conosciuto sotto il nome di Carta dei diritti dell'uomo e c'è persino una commissione che si occupa di tali diritti. Vi domanderete come mai siano state portate di fronte alle Nazioni Unite proteste per le atrocità commesse in Africa, in Asia, nell'America Latina e in Ungheria, mentre non si sia mai pensato al problema negro. Anche questo fa parte della congiura. Questo vecchio liberale dagli occhi azzurri, maestro d'inganni, che dovrebbe essere amico vostro e mio, dalla nostra parte, pronto ad aiutare la nostra lotta, che sembrerebbe dover essere il nostro consigliere, non vi parla mai dei diritti umani. Vi lascia impigliare nella rete dei diritti civili e voi che sciupate tanto del vostro tempo ad abbaiare all'albero dei diritti civili, non sapete neanche che lì vicino c'è un altro albero, quello dei diritti umani.


Se si porta la lotta per i diritti civili sul piano dei diritti umani, allora il nero americano può sollevare il suo caso di fronte alle Nazioni Unite, può chiedere giustizia all'Assemblea generale, e trascinare lo Zio Sam al cospetto di un tribunale mondiale. Ma l'unico piano su cui è possibile agire in questo senso è quello dei diritti umani. I diritti civili vi mantengono sotto le restrizioni poste da lui, sotto la sua giurisdizione: restate sempre nella sua tasca. I diritti civili vogliono dire chiedere allo Zio Sam di trattarvi bene. I diritti umani sono qualcosa con cui si nasce, sono i diritti riconosciuti da tutte le nazioni di questo pianeta, e chiunque li violi può esser trascinato davanti a un tribunale internazionale. Le mani dello Zio Sam grondano sangue, grondano del sangue dei neri di questo paese. 


Egli è il più grande ipocrita del mondo: ha il coraggio e la sfacciataggine - sí, proprio così - di atteggiarsi a leader del mondo libero. Il mondo libero! E voi qui che cantate «We Shall Overcome ». Allargate la lotta per i diritti civili portandola sul piano dei diritti umani, sollevate il vostro caso alle Nazioni Unite dove i nostri fratelli africani, i nostri fratelli asiatici e i nostri fratelli dell'America Latina possono gettare tutto il peso della loro influenza in nostro favore e dove ottocento milioni di cinesi si stanno preparando per intervenire anch'essi al nostro fianco. Il mondo deve sapere che le mani di questa società grondano sangue. Il mondo deve sapere quanto è grande la sua ipocrisia. La scelta sia dunque tra la scheda e il fucile. L'America sappia dunque che l'unica alternativa è quella fra la scheda e il fucile.

 

Pagine - Intro - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 -

 

<< Precedente

Continua >>