cerca ] [ prologo ] [ vita ] [ eredità ] [ parole ] [ foto ] [ contributi ] [ commenti ] [ directory ] [ crediti ]

Malcolm X t-shirts on PopIconTees.com MALCOLM X's T-Shirts

Contributi

El-Hajj Malik El-Shabazz (Malcolm X)


"Islam, rivoluzione e razzismo"


di Federica Mereu

 

IV

 

L’Islam era la religione della vera fratellanza, della giustizia sociale, della solidarietà tra i fedeli, dell’uguaglianza e della parità umana al di là delle differenze di nazionalità, colore della pelle e cultura. Tutto ciò si contrapponeva alla realtà di ingiustizia e discriminazione che caratterizzava la società americana.

“Il fondamento del sistema sociale islamico riposa sul principio della parità degli esseri umani e...della loro fratellanza...L’Islam...non cerca affatto di cancellarle [le differenze], ma afferma il vantaggio che esse presentano...I pregiudizi...[basati] sulla razza biologica, sul colore della pelle, sulla lingua, sulla nazionalità ecc. sono disapprovati dall’Islam. L’Islam considera manifestazioni di pura ignoranza le distinzioni di ceti alti e bassi, di classi inferiori o superiori, di autoctoni e stranieri. 

Esso annuncia a tutti gli uomini del mondo che essi discendono dagli stessi progenitori e che perciò sono fratelli e hanno pari dignità in quanto esseri umani...Se vi è una reale differenza tra uomo e uomo, essa non può essere una differenza biologica, epidermica, geografica e linguistica, ma una differenza di idee, di fedi, di princìpi... Chiunque...può integrarsi in questa comunità, risieda egli in America o in Africa...abbia la pelle chiara o scura...Non saranno soggetti a discriminazioni razziali, nazionali o di classe di alcun genere…” [Maududi: 67/70].

La Sciari’ah, la Legge Islamica, ha sempre dichiarato ingiusta la discriminazione degli uomini per il colore della pelle. Un hadit di Maometto ci tramanda queste parole:

“Un Arabo non è superiore ad uno straniero, né un bianco ad un nero: la bontà e la fede rendono gli uomini superiori ad altri uomini” [Gabriele Mandel Sugana 1967: 49].

Nel Corano è scritto:

“Noi abbiamo creato tutti i figli di Adamo degni e rispettabili...e abbiamo fatto di voi nazioni e tribù perché possiate conoscervi a vicenda. In verità, il più nobile di voi agli occhi di Allah è colui che è più pio...” [Maududi: 132]. “...E si formi da voi una nazione di uomini che invitano al bene, che promuovono la giustizia e impediscono l’ingiustizia” [Qur’an III, 104].

Se il significato essenziale dell’opera di Maometto fu - come sostiene l’islamista Tofic Fahd [cfr. Puech 1986: 45-46] - la riforma morale e sociale del popolo arabo, l’Islam era la religione adatta a rispondere alle esigenze degli Afro-Americani, a risollevare le proprie condizioni e a ritrovare l’identità perduta.

 

 

Pagine - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - Bibliografia - Note

 

<< Precedente

Continua >>