El-Hajj Malik El-Shabazz (Malcolm X)
"Islam, rivoluzione e razzismo"
XI
I conflitti razziali hanno anche un’altra funzione: convogliano l’aggressività dei lavoratori sfruttati verso nemici sostitutivi di quelli reali, distogliendo così l’attenzione sulle vere cause della frustrazione.
La mancata formazione di una coscienza di classe unitaria, la debolezza delle organizzazioni sindacali americane del socialismo, del comunismo e degli altri movimenti rivoluzionari sono state ostacolate anche dal mito nazionale dell’American Dream.
Questa grande suggestione, il sogno secondo cui chiunque, lavorando duramente può diventare anche Presidente degli Stati Uniti, è stato abilmente utilizzato dal potere per illudere e inebriare il popolo, mantenendolo in uno stato onirico di continua tensione verso un futuro miglioramento delle condizioni di vita individuali, anzichè verso il miglioramento collettivo.
Nonostante molti problemi, come la disoccupazione e lo sfruttamento, abbiano sempre accomunato la povertà bianca e la povertà nera, non c’è stata in America, tranne che in rarissimi casi, un’unità nella lotta per difendere gli interessi comuni indipendentemente dalle differenze di colore, che erano percepite invece come una barriera insormontabile: l’operaio bianco, privo di spirito solidaristico, non ha mai sostenuto le ragioni dell’operaio dequalificato nero.
A causa della centralità della presenza dei neri nella società classista è chiaro che il “problema negro” è insolubile al suo interno, come aveva intuito Tocqueville un secolo e mezzo fa, e la loro emancipazione richiederebbe una trasformazione radicale dell’intera società.
Per Marx il materialismo dialettico, la legge dello sviluppo della realtà storica, è strutturato in modo tale che “ogni momento storico genera al nel suo seno le contraddizioni che sono la molla dello sviluppo storico”. I neri, come minoranza che più delle altre vive le contraddizione della società capitalistica, potrebbero costituituire l’avanguardia potenziale del movimento rivoluzionario americano, rappresentando gli interesse di tutti i gruppi oppressi.
Dedicato a tutte le sorelle e i fratelli in lotta per la giustizia
Poiché l’ingenuità è alla base di ogni entusiasmo, spero che mi
verranno perdonate l’una e l’altro.
|